CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
PREMESSO CHE:
A. La ditta ARTE E CARTE DI LINDA BORTOLAMI, Via Euganea, 98 Padova , di seguito definita per brevità Venditore è una società commerciale che svolge commercio al dettaglio di prodotti via internet per mezzo del sito internet, di sua esclusiva proprietà, www.cartopadovaonline.it, ove vengono commercializzati prodotti di cancelleria, forniti da ditte selezionate.
B. Le presenti Condizioni Generali di Vendita, regolano esclusivamente le relazioni contrattuali tra i clienti del sito www.cartopadovaonline.it (denominati di seguito “Clienti”) ed il Venditore e sono le sole a poter essere applicate e sostituiscono tutte le altre condizioni, salvo deroghe preliminari, espresse e scritte. Le presenti condizioni di vendita saranno applicate a tutti i contratti conclusi con decorrenza dal 31/12/2017.
Il sito internet www.cartopadovaonline.it e il materiale in esso contenuto non costituiscono offerta al pubblico ai sensi e per gli effetti dell'art. 1336 cod. civ., ma rappresentano esclusivamente un mero invito ad offrire.
Qualsiasi ordine di acquisto per qualsiasi prodotto presente nel sito inoltrato tramite il sito www.cartopadovaonline.it ad opera di un qualsiasi potenziale cliente costituisce proposta contrattuale del Cliente.
*****
Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 12 del D. Lgs. 9 aprile 2003 n. 90 si precisa che il contratto è stipulato in lingua italiana. Una volta concluso esso verrà archiviato in forma elettronica presso la sede del Venditore, e sarà possibile richiederne copia inviando una e-mail all'indirizzo www.cartopadovaonline.it
Eventuali errori nell'inserimento dei dati potranno essere corretti direttamente dall'UTENTE nella fase di registrazione prima dell’inoltro dell’ordine attraverso l’apposito collegamento nella pagina web o mediante invio di e-mail con i dati corretti all’indirizzo cartopadovaonline@gmail.com
*****
Art. 1 - DEFINIZIONI
1) CLIENTE: individua la persona, sia fisica che giuridica, consumatore o professionista, che acquista direttamente i prodotti pubblicizzati dal Venditore sul sito www.cartopadovaonline.it ;
1A) Si definisce “Consumatore” la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
1B) Si definisce “Professionista” la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario della medesima.
2) VENDITORE: individua la persona fisica o giuridica che senza intermediario alcuno offre e pubblicizza i propri prodotti sul sito www.cartopadovaonline.it ;
Art. 2 - ACQUISTO ON LINE E PAGAMENTI
2.1. Condizione indispensabile per potere eseguire un ordine è che la persona richiedente abbia compiuto la maggiore età.
2.2. Il procedimento d'ordine si compone dei seguenti passaggi:
1) Il Cliente dovrà scegliere il prodotto/i ed accettare le Condizioni Generali di Vendita barrando l'apposita casella;
2) Il Cliente dovrà registrarsi all'atto dell'ordine;
3) Il Cliente dovrà scegliere la modalità di pagamento, alternativamente tra carta di credito, Paypal, bonifico.
Concluse tali operazioni, il Venditore invierà al Cliente una conferma della ricezione dell'ordine effettuato dal Cliente all’indirizzo e-mail fornito da quest’ultimo in sede di registrazione. Nella conferma d’ordine verrà riepilogato l’ordine effettuato, la modalità di pagamento scelta nonché le modalità di consegna della merce.
2.3. Nel caso in cui il Cliente dovesse sezionare come modalità di pagamento il bonifico bancario, successivamente all’invio dell’ordine, la merce verra consegnata solo dopo il ricevimento effettivo del pagamento all'istituto bancario. Tale pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre 7 giorni da ricevimento della conferma d’ordine inserendo come causale il numero di riferimento d’ordine, rilasciato al momento dell’acquisto, il nome e cognome del cliente.
2.4. Nel caso in cui il Cliente dovesse sezionare come modalità di pagamento in contrassegno, sarà prevista una maggiorazione di 3,99 euro all'ordine che verranno conteggiate in automatico al momento della conferma della scelta del metodo di spedizione CON CONTRASSEGNO.
2.5. Nel caso in cui il Cliente dovesse sezionare come modalità di pagamento la carta di credito ovvero Paypal, sarà sufficiente seguire la procedura ed inserire le credenziali della propria carta per procedere al pagamento. Una volta eseguito il pagamento decorreranno i tempi per la consegna della merce.
2.6. Eventuali errori nell'inserimento dei dati potranno essere corretti direttamente dal Cliente nella fase di registrazione prima dell'inoltro dell'ordine attraverso l'apposito collegamento nella pagina web o mediante invio di e-mail con i dati corretti all'indirizzo cartopdonline@gmail.com
Art. 3 - INFORMAZIONI CONTRATTUALI
3.1. A seguito dell'invio della proposta da parte del Cliente di cui al precedente articolo, verrà inviata all'indirizzo di posta elettronica fornito dal medesimo una ricevuta dell'ordine da questi effettuato contenente un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene o del servizio e l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento, del diritto di recesso, dei costi di consegna e dei tributi applicabili ai sensi dell'art. 13 D.lgs. 09.04.2003, n. 70 attuativo della Direttiva 2000/31/CE.
3.2. In caso di Cliente Consumatore, inoltre, al momento dell'esecuzione del contratto il Cliente riceverà le informazioni di cui agli artt. 52 e 53 D.lgs. 06.09.2005 n. 206 ed in particolare le informazioni relative alle modalità di esercizio del diritto di recesso, l'indirizzo geografico della sede del professionista a cui il consumatore può presentare reclami, le informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti.
Art. 4 - CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
4.1 Il Venditore provvederà successivamente ad accettare la proposta d'ordine solo dopo aver verificato la completezza e la correttezza della proposta stessa.
4.2. In ogni caso, il Venditore si riserva la facoltà di non accettare la proposta d'ordine ricevuta se:
- il prodotto non è disponibile. In tal caso il Venditore procederà ad informare il Cliente a mezzo e-mail e procederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte per il pagamento del prodotto, sempreché il Cliente non sia interessato a modificare la propria proposta contrattuale;
- se il sistema di sicurezza segnala un ordine come insolito o potenzialmente fraudolento;
- se c'è motivo di credere che la persona che effettua l'ordine non abbia 18 anni compiuti;
- se c'è motivo di credere che la persona che effettua l'ordine sia un rivenditore;
- se non è possibile effettuare la consegna all'indirizzo fornito;
- in caso di forza maggiore.
4.3. In caso di accettazione della proposta d'ordine, il Venditore ne darà comunicazione al Cliente della conclusione del contratto.
4.4. Da tale momento anche il Venditore sarà vincolato ai termini e alle condizioni qui previste.
4.5. Dalla conferma dell'ordine, il Venditore si impegna ad eseguire l'ordine ricevuto nelle tempistiche previste nell’articolo 5 del presente contratto.
Art. 5 – SPEDIZIONE E COSTI DI SPEDIZIONE
5.1. Il cliente con destinazione della merce nel comune di Padova, non pagherà alcuna spesa di spedizione.
5.2. La spesa minima da inserire nel “carrello” è 20,00 € + iva
5.3. La merce ordinata verrà, tendenzialmente, spedita entro 72 ore lavorative dal pagamento dell’ordine. Nel caso in cui la merce ordinata non fosse disponibile, il Cliente verrà tempestivamente avvisato che la spedizione dell’ordine subirà un leggero ritardo. La consegna della merce avverrà entro 10 giorni dal momento in cui il vettore prenderà in custodia la merce. In ogni caso si precisa che la spedizione della merce potrebbe subire dei rallentamenti nel periodi natalizio o periodi precedenti alle festività.
5.4. Al momento della spedizione il cliente verrà avvisato con una mail da CARTOPADOVAONLINE
Art. 6 - FATTURAZIONE
6.1. I titolari di partita iva possono richiedere fattura al momento dell'ordine, fornendo tutti i dati necessari. I clienti potranno richiederne una copia in qualsiasi momento all'indirizzo cartopdonline@gmail.com
Art. 7 – DIRITTO DI RECESSO (applicabile solo in caso di Clienti Consumatori, ai sensi degli artt. 64-67 D.lgs. 06.09.2005, n. 206 ed identificati secondo la definizione riportata all’articolo 1 let. A)
7.1 Il Venditore desidera garantire la completa soddisfazione dei Clienti. Se per qualche ragione i medesimi non risultassero pienamente soddisfatti degli ordini effettuati hanno la facoltà di rendere uno o più articoli ricevendo un rimborso pari al prezzo dei prodotti resi (spese di restituzione del bene escluse).
7.2. È altresì possibile cambiare gli articoli acquistati con altri prodotti di pari o superiore importo, versando la differenza per articoli di prezzo superiore.
Condizioni per l'esercizio del diritto di recesso
7.3. Il diritto di recesso si esercita con l'invio, da parte del Cliente, entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, di una comunicazione scritta alla sede del Venditore, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
7.4. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante posta elettronica, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. La raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro il predetto termine di 10 giorni lavorativi dalla consegna della merce.
La comunicazione di recesso dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:
ARTE E CARTE DI LINDA BORTOLAMI VIA EUGANEA, 98 35141 PADOVA (PD)
7.5. A norma dell’art. 67 del Codice del Consumo, la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso.
Il Cliente dovrà attendere le istruzioni del Venditore per la restituzione della merce e non dovrà spedire il reso in contrassegno, in quanto sarebbe automaticamente respinto al mittente.
In ogni caso, il diritto di recesso è, comunque, sottoposto alle seguenti condizioni:
detto diritto non si applica ai prodotti se l'imballaggio della confezione originale è stato rimosso;
La merce, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino del Venditore, è sotto la completa responsabilità del Consumatore. In ogni caso, il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
Sarà cura del Consumatore indicare tempestivamente le coordinate bancarie alle quali accreditare il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente – codice CIN dell'intestatario della fattura).
7.6. Le sole spese dovute dal Cliente per l'esercizio del diritto di recesso a norma della presente clausola sono le spese dirette di restituzione del bene al Venditore. Se il diritto di recesso viene esercitato dal Cliente conformemente alle disposizioni del presente contratto, il Venditore è tenuto al rimborso delle somme versate dal Cliente. Resteranno a carico del Cliente le spese di spedizione già sostenute dal Venditore. Il rimborso avviene gratuitamente, entro 30 giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Le somme si intendono rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato.
Art. 8 – GARANZIA (applicabile ai Clienti Consumatori)
Nel caso in cui il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore il Venditore è responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi difetto di conformità manifestatosi entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna della merce. Il Consumatore decade dal diritto alla garanzia se non denuncia il difetto di conformità entro 2 (due) mesi dalla scoperta. La denuncia deve essere effettuata a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento spedita a: ARTE E CARTE DI LINDA BORTOLAMI VIA EUGANEA, 98 35141 PADOVA
Si precisa, per mero scrupolo, che in ogni caso, l'azione volta a far valere i difetti di conformità si prescrive in 26 (ventisei) mesi dalla consegna della merce.
A seguito della denuncia da parte del Cliente, il Venditore prenderà in consegna il prodotto difettoso per verificare se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità.
In ogni caso, ai sensi e per gli effetti degli articoli da 128 a 135 Cod. Consumo, per i difetti che si manifestano nei primi 6 (sei) mesi dalla data di consegna del prodotto la verifica è sempre a carico del Venditore, in quanto si presume che detti difetti esistano sin dal momento della consegna.
Decorsi sei mesi dalla consegna, nel solo caso in cui il malfunzionamento non dipenda da un vizio di conformità, il Venditore si riserva di chiedere al Cliente il rimborso del costo - che verrà preventivamente indicato - sostenuto per la verifica.
Il Cliente Consumatore potrà chiedere, a sua scelta e senza sostenere alcuna spesa, la riparazione o la sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Le riparazioni o le sostituzioni verranno effettuate entro un congruo termine dalla richiesta.
Il Cliente Consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; b) il Venditore non provveda alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo; c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore.
Art. 9 – PROPRIETA’ INDUSTRIALE
Tutti i marchi, i prodotti e le denominazioni commerciali utilizzati in questo Sito sono riservati e di proprietà esclusiva del Venditore.
Pertanto, nessuno è autorizzato a utilizzare o riprodurre tali marchi, nomi e denominazioni, poiché ciò potrebbe costituire violazione dei diritti dei rispettivi titolari.
In nessuna caso il Cliente è autorizzato ad utilizzare le informazioni contenute nel sito www.cartopadovaonline.it ivi compresa la riproduzione, modifica, distribuzione, salvo che non sia stata rilasciata preventiva autorizzazione da parte del Venditore.
Art. 10 - FORO COMPETENTE
Per le eventuali controversie con Clienti professionisti è competente esclusivamente il Foro di Padova.
Per le eventuali controversie con Clienti consumatori è competente il Foro del consumatore.
Art. 11 – PRIVACY
Ai sensi dell’art. 13 D.lgs. 196/2003 (di seguito T.U.), ed in relazione ai dati personali di cui la ditta ARTE E CARTE DI LINDA BORTOLAMI Via Euganea, 98 Padova P.I. 04597170283 entrerà in possesso, La informiamo che:
- il trattamento è finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione del contratto di vendita;
- il trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate all’art. 4 comma 1 lett. a) T.U.: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati;
- le operazioni possono essere svolte con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati, nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure di sicurezza, ai sensi degli artt. 31-35 e dell’Allegato B) del Codice e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa riservatezza e sicurezza;
- il trattamento è svolto dal titolare, dal responsabile, ove designato, e/o dagli incaricati del trattamento;
- il conferimento di dati personali comuni, sensibili e giudiziari è strettamente necessario ai fini dello svolgimento delle attività di cui al punto 1;
- l’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire dati personali comporta l’impossibilità di adempiere alle attività di cui al contratto di vendita;
- i dati personali possono venire a conoscenza degli incaricati del trattamento e possono essere comunicati per le finalità di cui al Contratto di Vendita a collaboratori esterni, soggetti operanti nel settore giudiziario, alle controparti e relativi difensori, a collegi di arbitri e, in genere, a tutti quei soggetti cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate nel Contratto di Vendita;
- i Suoi dati personali ai fini dell’esecuzione del contratto e per le finalità sopra indicate, potranno essere comunicati;
- a tutte le persone fisiche e giuridiche nei casi in cui la comunicazione risulti necessaria per le finalità sopra illustrate;
- ad istituti bancari per la gestione degli incassi;
- potrà venire a conoscenza dei Suoi dati personali il personale aziendale dipendente e/o collaboratore appositamente nominato responsabile e/o incaricato del trattamento ai sensi degli artt. 29 e 30 del Codice;
- potranno inoltre venire a conoscenza dei Suoi dati personali eventuali soggetti a cui il titolare dovesse affidare delle attività in outsourcing, o per finalità diverse, appositamente nominati responsabili e/o incaricati del trattamento ai sensi degli artt. 29 e 30 del Codice;
- i dati personali possono essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi rispetto all’Unione Europea nell’ambito delle finalità di cui al punto 1.
DIRITTI DELL’INTERESSATO.
È data la possibilità all’interessato di poter ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile.
L’interessato ha diritto di avere conoscenza dell’origine dei dati, della finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati.
L’interessato ha inoltre diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge; il titolare ha il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati.
TITOLARI DEL TRATTAMENTO.
Titolare del trattamento è la ditta ARTE E CARTE DI LINDA BORTOLAMI Via Euganea, 98 Padova (Pd)
Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, il Cliente dichiara di avere preso visione delle seguenti clausole e di approvarle specificatamente: Articolo 10 “Foro competente”; Articolo 11 “Privacy”.
Jimdo è il modo più facile, veloce e conveniente di creare il tuo sito web professionale.
Richiedi subito il tuo sito gratis: scegli il nome del sito e inserisci il tuo indirizzo email al sito it.jimdo.com.